Propedeutica alla danza

I corsi di Propedeutica offerti dall’Accademia delle Arti sono rivolti a bambini di età compresa fra i 4 ed i 6 anni.

Proposti sotto forma di gioco gli esercizi eseguiti hanno il fine di preparare gli allievi alla danza, offrendo loro la possibilità di migliorare la postura, imparare i movimenti che sono alla base della danza, familiarizzare con il proprio corpo e sviluppare il senso del ritmo e l’esplorazione dello spazio che li circonda. Le lezioni sono inoltre caratterizzate da importati momenti di socializzazione e di co-partecipazione eseguendo alcuni esercizi in coppie o gruppi.

Royal Academy of Dance (RAD)

I corsi di danza classica nello stile della Royal Academy of Dance sono intenti a fornire ai giovani allievi un programma di studio completo e suddiviso per livelli e fasce d’età distinti in Syllabus Gradi e Syllabus Professionali

I Syllabus Gradi dal I all’VIII possono essere frequentati da allievi a partire dai 7 anni e prevedono lo studio della danza classica, danza di carattere e movimento creativo.

I Syllabus Professionali età minima 11 anni, mirano a sviluppare tecnica, qualità di esecuzione e musicalità con un programma più approfondito in grado di avviare alla professione della danza.

Annualmente, a discrezione dell’insegnante, gli allievi possono accedere agli esami tenuti dalla Royal Academy of Dance e conseguire il diploma corrispondente al livello raggiunto.

Tecnica Classica Accademica (Vaganova)

Il metodo Vaganova come principale percorso di apprendimento presso la nostra scuola è finalizzato alla formazione del danzatore attraverso lo studio della tradizione accademica.

Graduato in otto anni di studio a partire dagli 11 anni di età, è organizzato in modo da assicurare uno studio progressivo in relazione all’età e al livello di sviluppo psico-fisico, si avvale dell’elaborazione di un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva.