Docente di Recitazione, Teatro, Cinema e Dizione

Ugo Bentivegna nasce a Palermo, giovanissimo si diploma come attore presso la scuola di teatro Teatès diretta da Michele Perriera; si traferisce a Roma dove nel 2003 si laurea all’Università “La Sapienza” presso la facoltà di Lettere moderne e discipline dello spettacolo con una valutazione di 110/110; continua la sua formazione di attore e regista partecipando a numerosi corsi e stage con Maestri provenienti da tutto il mondo. Fonda una compagnia teatrale “Rataplab”, porta in scena diversi spettacoli da lui stesso diretti e interpretati come : “La favola dei saltimbanchi”, “Variazioni sulla follia”, “La storia di Giona” ecc…

Dal 2003 al 2005 si trasferisce a Londra dove studia c/o il City Lit colloge of London, collabora come attore e come aiuto regia al Globe di Londra con la compagnai de Lions part; nel 2005 vince una borsa di studio presso il TVI Actor’s Studio di Los Angeles (corso per attori professionisti provenienti da tutto il mondo); tornato in Italia dal 2005 è impegnato come attore in diverse serie televisive : Un medico in famiglia, Don Matteo, I Cesaroni, Squadra Antimafia, Provaci Ancora Prof, Nati Ieri, Agrodolce.
La sua passione per il Teatro lo porterà a lavorare come Assistente alla Regia dei più importanti registi del panorama teatrale italiano : Maurizio Scaparro, Massimo Ranieri, Fabio Massimo Iaquone, Giorgio Barberio Corsetti; Con Massimo Ranieri collabora 3 anni per la realizzazione delle commedie di Eduardo in onda su Rai 1.
La sua voce calda e profonda lo ha aiutato a lavorare come voce narrante per numerosi documentari e spot pubblicitari; Attualmente è in scena con Refugees uno spettacolo da lui stesso ideato e diretto con Claudia Koll, collabora attivamente con la produzione teatrale Fattore k, è membro dello staff organizzativo del Premio evento Golden Graal e sta lavorando con Giorgio Barberio Corsetti a numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero.

A gennaio 2018 è stato in tournèe in Sud America con lo spettacolo da lui diretto e interpretato “Operazione Condor. Il volo di Laura” e, nello stesso mese, è stato uno dei protagonisti del film su RaiUno sul giudice Rocco Chinnici con Sergio Castellitto.
Il mondo dello spettacolo lo attraversa a 360°: attore, regista, assistente alla regia, doppiatore, speaker, nonché insegnante di recitazione, dizione e storia dello spettacolo.
Il suo amore per l’insegnamento lo porta ad avere diverse esperienze dai corsi per bambini a corsi per adulti, ha insegnato presso la Starroseacademy diretta da Claudia Koll, presso La Caracciolo Musi-cal School e da qualche anno è coordinatore didattico ed insegnante di recitazione e dizione della sezione spettacolo dell’Accademia delle Arti di Roma, Viale Isacco Newton 33.

I DOCENTI