Docente di Danza Classica

Gabriele Cupelli

Gabriele consegue il diploma di VIII corso nel 1988 presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Già durante gli anni in Accademia inizia la sua carriera lavorativa con compagnie minori, ma é al raggiungimento del diploma che accetta un contratto al Teatro San Carlo di Napoli, dove lavora per la prima volta con Peter Schaufuss, in quegli anni direttore artistico dell’English National Ballet, il quale lo invita a far parte della sua compagnia.

Studia e lavora al fianco di personaggi di fama internazionale nel campo della danza fra i quali:

Natalia Makarova, Sylvie Guillem, Peter Schaufuss,, Elisabetta Terabust, Patrick Armand, Josè Manuel Carreno, Carlos Acosta, Maximiliano Guerra, Alessandro Molin, Vladimir Vassiliev e Ekaterina Maximova.

Si esibisce come solista e nel corpo di ballo, con una media di 200 spettacoli annuali, sui più famosi palcoscenici come il Metropolitan Opera House (New York), il Teatro Greco nell’Acropoli di Atene, il Royal Albert Hall (Londra) e nei maggiori teatri di Buenos Aires, San Paolo, Washington, Budapest, Amman, Seville, Genzano e di tutta l’Inghilterra.

Nel 1995 si dedica con grandi soddisfazioni all’insegnamento della danza; frequenta uno dei più prestigiosi corsi di formazione professionale per insegnanti presso la Royal Academy of Dance di Londra e nel 1999 consegue il diploma di insegnante di danza classica.

Nel 2001 Gabriele torna in Italia ed è invitato come insegnante da numerose scuole del territorio, nel 2004 fonda l’Associazione Culturale “IL BALLETTO” specializzata nella formazione di giovani talenti della danza.

Nel Dicembre 2004 mette in scena, con la compagnia “IL BALLETTO” di cui  è direttore artistico, LO SCHIACCIANOCI, che viene rappresentato nei più prestigiosi teatri abruzzesi. Nel 2005 con la stessa compagnia mette in scena “GALA’ DELLA DANZA” ospiti Monica Perego e Jan-Erik Wikström.

Dal suo rientro in Italia è frequentemente invitato come insegnante di danza classica a stages nazionali ed internazionali: fra i più importanti Fondo Royal Academy of Dance Scuola Estiva a Trento, Bregenz Sommertanzwoche in Austria, Dance School of Scotland di Glasgow e Bolzan Tanz a Bolzano.

I DOCENTI