Agnese Allegra Accademia delle Arti Roma

Docente di Musica applicata alla danza

Agnese Allegra

Soprano, Danzatrice e Attrice

Laureanda in Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila nella classe di canto del maestro Anna Simboli. Ha studiato anche con i maestri Furio Zanasi, Stella Parenti e Matelda Viola e frequenta i corsi di perfezionamento in canto barocco di “Urbino musica antica” organizzato da FIMA (Federazione Italiana Musica Antica).
Nel 2017 incide con il Modus Ensemble, diretto dal maestro Mauro Marchetti, il cd “Claudio Merulo, Messe” edito da Armel Music.
Si esibisce in vari concerti di musica antica sia come solista che in ensemble. Tra i concerti più importanti: il Vespro delle beata Vergine di Monteverdi per il Festival Barocco di Roma, i Carmina Burana con l’orchestra della toscana diretta da Daniele Rustioni durante il MusArt festival, lo Stabat Mater di Pergolesi diretta dal maestro Giorgio Matteoli.
Nel 2015 è cofondatrice della Compagnia “I Cimbali” il quale obiettivo principale è quello di proporre sotto forma di spettacolo la musica polifonica, cercando di unire alla prassi esecutiva classica una messa in scena sperimentale. La Compagnia ha all’attivo una ricca tournée in tutta Italia con diversi spettacoli musicali e concerti.

Si trasferisce a Roma dopo aver conseguito il diploma superiore per dedicarsi allo studio delle tre discipline artistiche: danza, canto e recitazione. Frequenta la Star Rose Academy dove si perfeziona nelle arti sceniche sotto la guida di maestri del calibro di Rita di Lernia e Pietro Biondi (recitazione), Pina Magri (vocalità musical), Alexandre Stepkine, Mauro Mosconi, Theodor Rawyler (danza).
Attualmente fa parte della compagnia di danze storiche di Anna Mastrangelo.

Tra le esibizioni più importanti:
– lo spettacolo Refugees, diretto da Ugo Bentivegna e prodotto da Fattore K, come attrice/cantante nel 2017 e come danzatrice/cantante nella tournée del 2015/2016;
– nel 2015 è tra le danzatrici della mostra evento Picasso e le sue passioni presso il Castello Ursino di Catania.
– nel 2011 è protagonista della commedia musicale Vacanze romane? diretta da Claudia Koll con repliche fino al 2013 nei teatri di tutta Italia.

I DOCENTI